Ancora una volta noi di Terrae Aufidae ci siamo impegnati per parlare alla cittadinanza di turismo.
In questa occasione abbiamo in un certo senso “sfruttato” la premiazione del concorso fotografico per invitare le amministrazioni in quello che è stato un vero e proprio incontro-dibattito sulla tematica della destagionalizzazione turistica e delle prospettive del nostro territorio.
All’incontro erano state invitate le amministrazioni dei comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, ma solo il comune ospitante ha visto partecipare la sua amministrazione, che si è mostrata sensibile nei confronti dell’iniziativa e che ha promesso un impegno politico nel creare quelle “rete” tra le istituzioni dei tre comuni.
La manifestazione è proseguita con la premiazione delle fotografie qualificate alla fase finale del concorso.
La giuria composta dai fotografi locali Giuseppe Beltotto, Peppino Lupo e Tommaso Lorusso ha premiato per la sezione video il lavoro di Giuseppe di Leo “Una Passeggiata nella bellezza“.
Per la sezione fotografica invece è stata premiata Alessia Muoio per la sua foto “Cava di Cafiero“.
Un premio ulteriore, consistente in una macchinetta fotografica mirrorless, regalata dal Giuseppe Beltotto, è stato consegnato a Gerardo Natale per la sua “Riflessione Naturale“.
L’evento è proseguito con una mostra fotografica presso il museo degli Ipogei.
Il grande successo riscontrato è stato anche seguito da giornali locali e non come BATcomunica e Affari Italiani