La premiazione del concorso “Correte tutti al casale” è stata inserita in una più grande manifestazione, dal titolo “Il futuro: un grande progetto” tenuta il 30/01/2016.
L’evento, moderato dal giornalista di Rai News Luca Gaballo, nella prima fase ha permesso ai partecipanti al concorso di esporre il lavoro presentato.
La seconda fase è stata caratterizzata dagli interventi di Antonio Samele e Luigi Patassini rispettivamente Executive Sales Director Europe, Middle East & Latin America di Accenture e ex dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico.
La commissione di esperti composta da Donatella Bruno, Rosangela Ricco e Antonino d’Ambrosio. ha premiato ex aequo Stefano Troiano, Giulia Russo, e Pietro Rendina, per i lavori consegnati.Questa è stata un’occasione per dimostrare che è giunto il momento di arginare il sempre più crescente fenomeno dell’emigrazione giovanile che affligge la nostra terra e questo lo si può fare puntando sul turismo utilizzando al meglio le risorse storiche, archeologiche , ambientali ed enogastronomiche che la nostra splendida terra ha da offrire.
La scelta di estendere l’ambientazione dell’evento da organizzare ai territori circostanti non è casuale, ma frutto di un’dea precisa di territorio “Terrae Aufidae” e dell’idea che la maniera migliore per emergere dal punto di vista turistico sia quella di creare una rete turistica vera e propria salda e ancorata al territorio.
Siamo molto contenti della partecipazione e del riscontro che l’iniziativa ha avuto sul territorio.
L’impatto è stato forte sul territorio, qualcuno che parla di turismo con prospettive diverse da quelle a cui siamo stati abituati è già una grande conquista.
Speriamo di riuscire a continuare il nostro progetto!